Pensi che la borraccia termica, per te che sei un disertore professionista di attività fisica, sia un articolo superfluo? Niente di più sbagliato. La necessità di abbeverarti resta incondizionata anche se pratichi l’osmosi con la sedia della scrivania 12 ore al giorno. Anzi, a maggior ragione. Insomma, non hai più attenuanti: è arrivato il momento di sbarazzarsi della bottiglietta di plastica che ti ostini a non abbandonare. Ecco qui, confezionati, tutti i buoni motivi per cedere al fascino delle borracce termiche in base alla loro capacità di isolamento.
Borracce termiche e ambiente
La premessa, unica e per nulla opinabile, è una: optare per una borraccia termica è una scelta green di grande emancipazione. Prima ancora di venire a conoscenza di tutti i vantaggi sottesi al suo acquisto, pensa che il titolo di benefattore dell’ambiente non te lo leverebbe nessuno; sarebbe tuo, di diritto.
Talvolta, fagocitati dai ritmi sostenuti di una società dinamica e instancabile, è facile compiere azioni avventate e dettate dall’impulso di “fare in fretta”. Rientra, in questo modus operandi, l’utilizzo della plastica usa e getta. Tralasciando l’inabilità di una bottiglia di plastica, messa a confronto con una borraccia termica, nel mantenimento della temperatura del liquido che trasporta, in termini puramente ambientali non ha niente di ecologico. Al contrario, è una delle cause più determinanti dell’inquinamento puro e semplice.
I vantaggi a cui non potrai rinunciare
Conclusa la parentesi ambientalista che, per dovere morale andava aperta, proviamo a focalizzarci sul pregio più grande che abbiamo citato di sfuggita: la temperatura. La borraccia termica viene associata infatti, anche solo per mera nomea, al requisito inalienabile di mantenerla costante. Un miraggio, se pensiamo invece alle bottiglie di plastica in commercio. In quest’ultimo caso, infatti, pretendere di sorseggiare dell’acqua fresca dopo solo un’ora di cammino sotto il sole d’agosto, è un’utopia bella e buona.
Di contro, quando al tuo fianco hai la fidata borraccia termica, rientra nella norma riuscire ad assicurarsi questa certezza. Sia che si tratti di una bevanda fresca che calda, in entrambe le casistiche potrai godere delle qualità originali della tua bevanda preferita in qualsiasi situazione climatica dovessi trovarti.
Le varie tipologie e la capacità di isolamento termico
In ambito materiali di fabbricazione, invece, hai la facoltà di poter scegliere tra la gamma più nota sul mercato:
- Acciao inox;
- Plastica;
- Vetro;
- Alluminio.
Ciascuno di essi, com’è possibile intuire, presenta dei pro e dei contro tipici di default a livello di funzionalità. Senza dubbio, se si vuol affidarsi alla capacità di isolamento termico, la scelta più indicata è l‘acciaio inox. Quest’ultimo, essendo inossidabile per definizione, mantiene innanzitutto inalterato il sapore della bevanda al suo interno; una garanzia assoluta, in questo senso.
La struttura in questione, creata appositamente per andare incontro alle esigenze dei più pretenziosi, consta di una distanza irrisoria di aria compressa tra la parete esterna e quella interna; per questo motivo, i contatti tra le due temperature, quella interna ed esterna appunto, non sono resi possibili. L’unica cosa di cui dovrai preoccuparti, sarà quella di non dimenticare a casa la tua borraccia termica a casa. Una volta riposta nel tuo zaino, qualora dovessi anche scalare le vette del Pollino, potrai stare sicuro che la qualità della tua bevanda preferita rimarrebbe inalterata molto a lungo.
Ti servono altri buoni motivi per cedere alle lusinghe di una borraccia termica? Ti sfidiamo ad ignorarli!