Pulire una borraccia termica è un’azione molto semplice e rapida che dev’essere compiuta quotidianamente per eliminare non solo che germi e batteri possano annidarvisi ma anche per evitare che dei possibili residui alterino il sapore della nostra bevanda. Per pulire una borraccia termica basta infatti riempirla di acqua calda e aggiungere un po’ di detergente per piatti. Dopo aver richiuso il tatto si dovrà soltanto agitarla per qualche secondo e provvedere a risciacquare abbondantemente. È bene ricordarsi di strofinare anche il tappo per eliminare eventuali residui. Alcuni modelli di thermos, in particolare quelli in acciaio inox e alluminio possono essere lavati anche in lavastoviglie.
Per scegliere la borraccia termica più adatta a noi occorre definire innanzitutto a cosa ci servirà. Volendo fare qualche esempio: una persona dedita allo sport avrà bisogno di rivolgere la sua attenzione verso modelli leggeri e sopratutto pratici e facili da trasportare, con un tappo sportivo e magari dotata di ganci o tracolle. Un bambino che deve portarla nello zaino della scuola avrà bisogno di una borraccia estremamente leggera per evitare di appesantirsi troppo e che magari abbia una cannuccia per bere, inoltre sceglierne una colorata e che abbia dei disegni è un buon modo per incentivarne l’uso. Le persone a cui occorre acquistare il thermos per le proprie vacanze possono valutare anche l’ipotesi di acquistarne uno con una capienza maggiore di 1 litro che potrebbe però essere un po’ pesante.
Il tappo è un elemento fondamentale della borraccia termica in quanto serve non solo a scongiurare la fuoriuscita di liquido ma ha anche il compito di concorrere al mantenimento della giusta temperatura della bevanda. La chiusura ermetica del tappo è facilitata dalla presenza di silicone alimentare, caucciù o materiali simili.
Per essere funzionale è bene assicurarsi che il tappo della borraccia termica riesca ad essere avvitato e svitato con estrema facilità
In alcuni modelli di thermos il tappo funge anche da bicchiere mentre nel caso delle borracce termiche che hanno finalità sportive è presente un beccuccio dal quale si può bere senza dover svitare il tappo.
Oltre alla normale pulizia, per evitare l’insorgere di muffe e cattivi odori è possibile disinfettare una borraccia termica seguendo diversi metodi. Si può riempire per 1/5 il thermos con dell’aceto bianco a cui aggiungere l’acqua e lasciar agire tutta la notte, il giorno dopo basterà risciacquare e aspettare che si asciughi per bene nello scolapiatti. Un altro metodo altrettanto efficace è riempire la borraccia d’acqua e aggiungere un cucchiaino di candeggina e uno di bicarbonato di sodio, dopo aver lasciato in questo modo il thermos tutta la notte assicurarsi il giorno dopo di risciacquare abbondantemente e capovolgere il contenitore affinché si asciughi all’aria.
Una borraccia termica riesce a mantenere a lungo la temperatura della bevanda contenuta grazie innanzitutto alle proprietà dell’alluminio o dell’acciaio inox di cui è composta, entrambi infatti sono materiali dotati di proprietà isolanti. Tali proprietà vengono aumentate dal rivestimento a doppia parete che caratterizza i thermos a cui si aggiunge la capacità di mantenere una chiusura stagna del tappo, in questo modo la dispersione del calore viene evitata ed è possibile conservare la temperatura del liquido per molte ore.
Una borraccia termica è un tipo di oggetto che si può trovare quasi ovunque. In base alle reali necessità ci si può orientare quindi verso modelli dalle linee più classiche ed eleganti che sono presenti ad esempio nei negozi che si occupano di prodotti per la casa, perfetti per chi vuole portare ad esempio il thermos in ufficio.
Le piattaforme di acquisto on line possono essere un’ottima alternativa nel caso in cui si cercasse una borraccia termica in quanto è possibile scegliere fra un numero elevato di modelli che difficilmente potrebbe essere trovato in un negozio fisico. In più solitamente acquistare attraverso siti di e-commerce di solito permette anche di riuscire a risparmiare un po’ sul prezzo.
Nel caso in cui lo scopo è quello di acquistare una borraccia termica per le ore che vogliamo dedicare allo sport i negozi che si dedicano agli accessori sportivi sapranno certamente proporre una buona e vasta scelta.
Il problema principale dei bagagli a mano per quanto riguarda il poter portare un oggetto sull’aereo è legato alla presenza di liquidi. La borraccia termica di per sé quindi non è un elemento vietato dalle compagnie aeree, basta svuotarla del suo contenuto. Per evitare poi che ci possano essere dei possibili problemi durante la fase di controllo, incappando cioè in eventuali ispezioni del bagaglio, basta sistemarla nella cassetta porta oggetti insieme a borse e giacche in modo che il personale della sicurezza possa vederla.
Le borracce termiche in sostanza non sono altro che bottiglie prodotte in modo da non disperdere la temperatura interna della bevanda. I due elementi principali che la caratterizzano sono il doppio strato di acciaio o alluminio e il tappo che per essere efficiente deve garantire un sistema di chiusura stagna, in questo modo si possono ridurre al minimo la dispersione termica e l’eventuale fuoriuscita del liquido contenuto.
Un bambino ha bisogno di usare una borraccia termica sopratutto quando fa sport oppure si trova fra i banchi di scuola. Per questo un thermos per essere davvero adatto deve avere come caratteristica principale la leggerezza in modo da poter essere facilmente trasportato nello zaino. La presenza di un tappo dotato di beccuccio oppure di cannuccia rappresenta un modo sicuramente più pratico di dissetarsi per un bambino piuttosto che usare il tappo come bicchiere. Inoltre per incentivarne l’uso è sempre bene rivolgersi verso modelli che nei colori e nei disegni possano essere più accattivanti, per fortuna il mercato è pieno di borracce termiche con gli eroi più amati dai bambini.
Una persona che fa sport ha bisogno di idratarsi spesso quindi occorre che si doti di una borraccia termica che pur essendo abbastanza capiente resti un oggetto comunque leggero. In commercio esistono thermos con un tappo chiamato appunto sportivo, pensato quindi proprio per chi pratica attività fisica, la cui caratteristica è rappresentata dalla possibilità di bere da un beccuccio senza che ci sia la necessità di svitare e avvitare il tappo ogni volta. Alcuni modelli poi sono dotati di tracolle per portare la borraccia sempre addosso oppure di ganci per legarla allo zaino piuttosto che alla bici.
Il Bpa, ovvero il Bisfenolo A, è una sostanza presente nella plastica a cui fra le altre cose conferisce resistenza termica. Per quanto riguarda la sua presenza nelle borracce termiche è bene assicurarsi che sia del tutto assente o comunque in percentuali minime in quanto è dimostrato che l’uso a lungo termine possa portare a problemi di salute legati principalmente al sistema endocrino.
Un gancio è un accessorio che si può trovare con le borracce termiche la cui utilità diventa particolarmente evidente nel caso in cui il thermos ci occorra durante un’attività sportiva. Il gancio serve infatti a legare la borraccia ad uno zaino oppure alla bici in modo da portarla comodamente con noi.
In alcuni modelli di borraccia termica è il tappo che funge da bicchiere. Il fatto di riuscire ad avere un bicchiere sostanzialmente incorporato nel nostro thermos può essere di estrema utilità nel caso in cui avessimo il tempo e il modo di compiere tutti i passaggi. Il senso è che per bere dovremo avere la possibilità di svitarlo, versare il contenuto e avvitarlo dopo esserci dissetati. Nelle borracce termiche usate per fini sportivi quindi potrebbe non essere un fattore indispensabile mentre dimostrerebbe la sua comodità nel caso in cui volessimo portare il thermos in ufficio ad esempio.
Una borraccia termica può essere prodotta in diversi materiali il più diffuso è l’acciaio inox che assicura resistenza e un ottimo isolamento termico pur restando un materiale leggero. In commercio si trovano anche thermos in alluminio che pur garantendo una buone prestazioni, sia in termini di leggerezza che di capacità di mantenere la giusta temperatura, può facilmente ammaccarsi e subire lesioni e graffi. Per la produzione di borracce termiche è usata anche la plastica che però fra i suoi aspetti negativi presenta la possibilità che l’acqua possa assumere un cattivo odore se tenuta troppo a lungo al suo interno.
Nel caso in cui si decida di acquistare una borraccia termica di plastica è bene accertarsi sui valori presenti di Bpa, il bisfenolo A può, a lungo andare, portare dei rischi per la salute
Il tempo durante il quale una borraccia termica riesce a conservare la giusta temperatura, sia calda che fredda, di una bevanda dipende dal tipo di modello scelto, dal materiale di costruzione e dalla capienza. In media si può considerare buona una borraccia che riesca a mantenere una bevanda almeno 9 ore fredda e almeno 18 ore calda. In commercio esistono thermos che riescono a conservare l’isolamento termico fino a 12 ore per la temperatura fredda e 24 ore per quella calda.
La plastica usata per la produzione di bottiglie è di tipo alimentare quindi bere da esse non è assolutamente rischioso. Per antonomasia però le bottiglie di plastica non sono riciclabili e si prestano al monouso quindi in sostanza si possono riutilizzare ma sarebbe molto meglio non farlo.
Le bottiglie di plastica in PET (polietilene tereftalato) non sono biodegradabili, questo vuol dire che la loro vita media è stimata intorno ai mille anni
Il problema è che una bottiglia di plastica se usata per lungo tempo potrebbe essere “vittima” di batteri e germi. Anche per una scelta ambientale è molto meglio quindi rivolgere l’attenzione verso pratiche borracce termiche.
La tecnologia vacuum system applicata alle borracce termiche consiste nella presenza di una distanza minima di aria compressa fra la sua parete esterna e quella interna. In questo modo si esclude che la temperatura della bevanda contenuta nel thermos possa venire a contatto ed essere influenzata da quella dell’ambiente circostante, così facendo si aumenta la capacità di isolamento termico.
L’easy grip è un tipo di tecnologia applicata al design delle borracce termiche. La finalità è quella di produrre thermos che assicurino una buona maneggevolezza e una presa salda anche se ci si trova in movimento. È un tipo di sistema che può essere particolarmente comodo qualora la borraccia venga usata durante un’attività sportiva in modo da potersi idratare tranquillamente senza fermarsi.
Il bisfenolo A, o Bpa, di per sé non è pericoloso tant’è vero che viene comunemente usato per la produzione di plastica alimentare. Alcune ricerche hanno però evidenziato che la sostanza chimica riesce a passare, anche se in piccolissime quantità, negli alimenti e nelle bevande conservate nei materiali che la contengono. Con un consumo a lungo andare il Bpa potrebbe portare problemi di salute, in particolare al sistema endocrino.
Il prezzo di una borraccia termica Laken può variare in base a diversi fattori come il modello e la capacità. Un thermos con una capacità di 350 ml può costare intorno ai €18 mentre per un modello di 750 ml il prezzo può essere di circa €23.
La plastica può essere un buon materiale per una borraccia termica in quanto si presenta resistente, leggero e con un prezzo contenuto. Purtroppo fra le note negative c’è da elencare la possibile presenza di Bpa, che a lungo andare può diventare nocivo per la salute, e il fatto che specialmente l’acqua può assumere un sapore sgradevole se conservata troppo tempo all’interno di una borraccia termica in plastica.
Una borraccia termica può essere tranquillamente lavata in lavastoviglie a patto che sia prodotta in acciaio inox oppure in alluminio. Per qualsiasi dubbio però solitamente sono le stesse aziende produttrici che specificano nella scheda tecnica se è possibile farlo. Per essere comunque efficace in lavaggio in lavastoviglie la borraccia dovrebbe comunque avere una bocca piuttosto larga in modo da permettere che l’azione dell’acqua riesca ad essere efficace al meglio.
L’azienda cinese King Do Way si occupa da anni della produzione e commercializzazione di oggetti specifici per la vita all’aria aperta. Le borracce che propongono riescono ad assicurare un isolamento termico in media di 9 ore per le bevande fredde e di 18 ore per quelle calde. I thermos della King Do Way possono essere classificati come prodotti che si collocano nella fascia media di mercato per il rapporto qualità e prezzo che si aggira intorno ai €13.
Lo spazzolino è un pratico accessorio che viene fornito per la pulizia della borraccia termica, utilizzandolo infatti si riesce ad andare a toccare quei punti che altrimenti sarebbe complicato riuscire a detergere affidandosi solo all’azione dell’acqua.
Il tappo cosiddetto sportivo è un tipo di tappo che nasce con l’idea di essere applicato sulle borracce termiche che vengono utilizzate per dissetarsi durante l’attività sportiva. Questo perché non c’è la necessità di avvitarlo e svitarlo ma si può bere in pratica direttamente dalla bottiglia in quanto è dotato di un pratico beccuccio.
In commercio esistono diversi tipi di borracce termiche che si differenziano anche in base alla capacità, le dimensioni più comuni sono di 500 ml, 750 ml e 1 litro anche se non è difficile trovare thermos più piccoli con capacità di 350 ml o più grandi che superano il litro.
Quando si acquista una borraccia termica è bene leggere sulla scheda tecnica la sua reale capacità. A causa del doppio rivestimento le dimensioni del thermos potrebbero ingannare rispetto alla sua capacità effettiva
Il peso di una borraccia termica dipende dal modello, dalle sue dimensioni e dal materiale di cui è composta. Oggigiorno anche un materiale solido e resistente come l’acciaio inox risulta essere molto leggero quando viene impiegato per la produzione di un thermos. In commercio il peso è una variabile che può far oscillare chiaramente anche il prezzo del prodotto, ma senza andare a cercare prodotti eccessivamente costosi si trovano ottime borracce termiche dalla capienza di 750 ml che pesano appena 315 grammi.
Quando acquistiamo una borraccia termica è bene fare attenzione, leggendo la scheda tecnica, sul suo peso, lo scopo di un thermos è di essere trasportato per avere sempre con sé una bevanda alla giusta temperatura e se fosse troppo pesante per le nostre esigenze ci ritroveremmo con un oggetto sostanzialmente inutile che resterebbe nel cassetto di casa.
In commercio esistono diverse aziende che propongono ai propri clienti modelli di borracce termiche che si differenziano per capacità, materiali e design. Fra i marchi più conosciuti ed apprezzati ci sono la spagnola Laken, l’americana Super Sparrow, la cinese King Do Way, Grsta molto attiva sopratutto per quanto riguarda i thermos sportivi, la Buzio e la Ion8.
Le borracce da sport per essere pratiche durante l’attività fisica devono essere piccole e leggere, in questo modo si possono tranquillamente inserire nel portaborracce della bici oppure semplicemente tenerle in mano. Modelli cosiddetti sportivi sono dotate o di un beccuccio oppure di una cannuccia integrata con lo scopo di riuscire facilmente a dissetarsi anche se si è in movimento. Una borraccia termica da portare in ufficio invece pur dovendo essere ugualmente piccola e leggere per poter essere trasportata comodamente in una borsa o nella 24 ore può avere un normalissimo tappo che una volta svitato può fungere anche da bicchiere. Un aspetto in questo caso da non sottovalutare però è il design, in fondo si tratta di un oggetto che quasi sicuramente lasceremo sulla scrivania quindi è meglio che sia gradevole da mostrare.