Pratiche, leggere e colorate, le borracce termiche rappresentano il compromesso perfetto per avere con sé una riserva idrica indispensabile. Inoltre, se sei un sostenitore dell’ecosostenibilità, è arrivato il momento di congedare le bottiglie di plastica. Ecco gli articoli migliori da considerare.
Perchè scegliere la borraccia termica
Qualunque siano le attività che ti portino ad allontanarti dalla tua dolce dimora, la prima funzione a cui dovrai adempiere sarà sempre una: bere. Sei un atleta incallito, un lavoratore dedito allo stakanovismo o un appassionato di trekking e gite fuori porta? Allora diventerà necessario dotarti del contenitore perfetto per poterti abbeverare all’occorrenza.
Le borracce termiche, a differenza delle bottiglie di plastica che si trovano in commercio, sono un investimento per il futuro. In primis, non dovrai più preoccuparti di trovare un supermercato nel raggio di 1 km se fuori ci sono 40° e, inoltre, ovvierai al rischio che la tua bevanda evapori per il caldo eccessivo o ghiacci, nel caso contrario.
In termini di ecosostenibilità, invece, l’acquisto di una borraccia termica si traduce nella riduzione del consumo di plastica: un materiale tanto diffuso quanto inquinante.
I materiali
Sul fronte materiali, non potrai mai dire di avere una scelta limitata, anzi. Le borracce termiche sono state concepite per andare incontro ad esigenze versatili. Per questo motivo, si può ripiegare su un materiale – a discapito di un altro – a seconda delle sue caratteristiche. Quelli presenti sul mercato sono:
- plastica;
- alluminio;
- acciao inox;
- vetro.
Com’è intuibile, ognuno di questi ha il suo corredo di vantaggi e svantaggi annessi. In ambito resistenza, affidabilità e qualità, vince a mani basse l’acciao inox: l’opzione migliore se si ha la necessità di conservare le bevande il più a lungo possibile. Segue l’alluminio, più economico e leggero, rimane l’avversario che può competere al meglio con il primo della classe.
Viaggi da solo o in compagnia? Il tuo itinerario sarà breve o perdurerà per una giornata intera? La tua tipologia d’acquisto sarà una conseguenza diretta della risposta che darai.
La capacità
Tra i requisiti più legati alle esigenze personali, si distingue quello della capacità della borraccia termica. Si può considerare come misura ideale, su un discorso puramente generico, quella da 0,75 lt, che rappresenta la scelta più comoda fra tutte. Nella considerazione che ci si trattenga fuori per poco più di un paio d’ore, non sarà necessario dotarsi di una borraccia termica con una capacità maggiore.
I modelli di 1 lt, consigliati per la percorrenza di itinerari più lunghi, ci danno la possibilità di abbeverarci più volte durante il cammino. Di contro, sono sicuramente più pesanti rispetto alle borracce termiche con bassa capacità.
La chiusura
La chiusura della borraccia termica è un elemento da tenere in considerare per evitare spiacevoli imprevisti. Se si vuole aggirare il rischio che la borraccia disperda il suo contenuto nel proprio zaino, conviene ripiegare su una chiusura ermetica, in genere dotate di un’apertura stretta. Nonostante siano più difficili da pulire, restano la scelta migliore a livello di sicurezza.
Tra tutti, è il tappo a vite che risulta essere il più comodo in assoluto. In più, è igienico e impedisce la filtrazione dell’aria.
Ora che hai tutte queste informazioni da interiorizzare, sei pronto a fare il tuo acquisto speciale?